GLI ANNI VISSUTI INSIEME

In tutti questi anni abbiamo ispirato persone e organizzazioni a sviluppare nuove idee e a mobilitarsi per promuovere il cambiamento sociale. 
  • La Storia Continua ...
  • Flipnet_convegno-240218-150x150.jpg
    Cambiamo la scuola

    Convinta che la scuola abbia bisogno di un forte rinnovamento, dalla didattica, alle metodologie, finanche all’organizzazione degli spazi, per stimolare le competenze e la creatività dei ragazzi, SuLLeali ha ampliato l’attività nelle scuole anche grazie alla collaborazione del Municipio 9 di Roma. Abbiamo promosso diversi progetti nelle primarie e nelle secondarie, attivato percorsi di alternanza scuola-lavoro e accompagnato anche quest’anno Flipnet nella promozione della didattica capovolta, assieme ad altre importanti avanguardie del settore.

  • header_SettimanaComunicazione2018-150x150.jpg
    Settimana della Comunicazione - Dove la comunicazione è sociale

    In occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, istituita dal Concilio Vaticano II, le Paoline e i Paolini organizzano la Settimana della Comunicazione e il Festival, per sensibilizzare giornalisti e operatori della comunicazione sulle responsabilità connesse alla loro professione. Da questa e per le successive edizioni, ad accompagnarli è SuLLeali, che sviluppa la campagna di comunicazione e l'ufficio stampa. In tutta Italia, vengono realizzate numerose iniziative pastorali e culturali anche nelle librerie Paoline e San Paolo, per approfondire il tema indicato dal Papa, anno per anno.



    Vai al sito
  • 0-save-the-date_no-loghi-1-150x150.png
    SIGNORI E SIGNORE... ingresso libero dalla violenza

    SuLLeali mette in rete e si avvale della collaborazione di oltre 30 realtà nazionali e locali per dire NO alla violenza sulle donne. Nasce cosi un evento di 4 giorni nel cuore della Capitale fatto di teatro, fotografia, arte, cinema, spettacoli, laboratori e convegni per fermare "l’amore" malato: uno spazio di confronto e dialogo, in cui osare la felicità con l’ascolto, con il rispetto e con il riconoscimento dei reali bisogni propri e dell’altro.



    Vai al sito
  • Papa-Francesco-150x150.jpg
    Earth Day e Movimento dei Focolari insieme al Villaggio per la Terra

    Raccogliendo l’invito di Papa Francesco con la sua Enciclica "Laudato Sii" a promuovere un’ecologia integrale, SuLLeali è a fianco di Earth Day e del Movimento dei Focolari per lanciare il Villaggio per la Terra al Galoppatoio di Villa Borghese: una manifestazione di 4 giorni all’insegna di musica, approfondimenti culturali e impegno civile, per salvaguardare la nostra terra e l’uomo che la abita.

  • mda-cut-3-150x150.jpg
    Mercati d’Autore: ridisegniamo i mercati rionali della Capitale

    SuLLeali è tra i promotori del Progetto Mercati d’Autore, volto alla riqualificazione dei mercati rionali di Roma Capitale per renderli luoghi accoglienti dove mangiare bene, e nuovi centri cittadini di aggregazione, dove riscoprire il valore e il piacere del cibo e delle relazioni all’insegna della genuinità.

  • LNA-CUT-6-150x150.png
    La Nuova Arca- persone, relazioni, comunità

    SuLLeali intraprende il percorso a fianco de La Nuova Arca, azienda agricola e casa famiglia, sperimentando un’azione di comunicazione di crisi che porta al consolidamento di una realtà di accoglienza e agricoltura sociale. Cuore del percorso l’ideazione e il lancio del progetto Mam&Co, per sviluppare un sistema di integrazione dei nuclei mamma-bambino nella Capitale.

  • GFD-CUT-17-150x150.jpg
    Prima edizione del Gluten Free Day: alimentazione sana e vita sana

    SuLLeali partecipa al lancio del Gluten Free Day, la manifestazione capitolina dedicata al mondo del senza glutine. È la prima di 4 edizioni e viene riconosciuto tra i più grandi eventi nazionali del settore. Il format promuove l’innovazione in termini di ristorazione e distribuzione dei cibi gluten free, di approfondimento medico-scientifico e diagnostico, e di showcooking, corsi e degustazioni.

  • radiovaticana-150x150.png
    Radio Vaticana: nuovo giornalismo in-formazione

    SuLLeali promuove un intervento all’insegna dell’internazionalità per le 40 redazioni linguistiche di Radio Vaticana: un’azione di formazione sul nuovo giornalismo online e sul web 2.0 per una informazione libera, responsabile e aperta al mondo.

  • spartiti-150x150.jpg
    sPARTITI: Ferrovie dello Stato promuove note e musica dall’integrazione

    SuLLeali inaugura il 2011 con un evento-concerto a Roma Ostiense, una delle principali stazioni ferroviarie della Capitale, promuovendo la Mostra fotografica europea di Ferrovie dello Stato per l’integrazione di identità e culture nell’Europa multietnica.

  • miriam-makeba-T-150x150.jpg
    Miriam Makeba Tribute: musica per l’integrazione

    L’Auditorium Conciliazione balla al ritmo di Mama Africa con il grande evento-tributo alla cantante Miriam Makeba, organizzato da SuLLeali insieme al Movimento degli Africani in Italia per promuovere l’integrazione attraverso la musica.

  • AIC-Lazio-Maratona-di-Roma-150x150.jpg
    Le AIC e l’integrazione sociale dei celiaci

    Nasce la storica collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia del Lazio, a cui seguiranno l’Associazione Nazionale e altre Regioni. SuLLeali collabora per promuovere un’adeguata alimentazione e una sana socializzazione dei celiaci.

  • Nasce-SiuLLeali-150x150.jpg
    SuLLeali prende il volo

    Viene lanciata presso Unicef SuLLeali Comunicazione Responsabile che da Associazione si trasforma in agenzia specializzata in comunicazione sociale, tra le prime a promuovere lo smart working e la conciliazione dei tempi di vita e del lavoro per favorire l’imprenditoria e il lavoro femminile.

  • Screenshot-2016-09-30-at-14.41.06-150x150.png
    “Oltre la disabilità. Un caso italiano di cooperazione all’estero”

    Nelle giornate della cooperazione italiana indette dal Ministero Affari Esteri, SuLLeali partecipa alla promozione del Convegno del MAGIS- Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo sviluppo raccontando le strategie di cooperazione internazionale allo sviluppo dell’Italia.

  • 20sigarette-a-nassirija-140x140.jpg
    “20 sigarette a Nassiriya”: la cultura racconta i no della guerra

    SuLLeali cura la promozione e il lancio del romanzo, poi pubblicato da Einaudi, scritto da Trento e Amadei, unico civile sopravvissuto alla strage italiana in Iraq, dove girava un documentario contro la guerra. Dal libro è stato tratto il film omonimo, uscito nelle sale cinematografiche nel 2010.

  • misna-150x150.jpg
    MISNA: il giornalismo che apre una finestra sul mondo

    SuLLeali partecipa al rilancio della press agency online MISNA- Missionary International Service News Agency, unica agenzia internazionale indipendente a dare voce al Sud del mondo.

  • Carovana-Pace-062-150x150.jpg
    Carovana della Pace: politiche di integrazione e strategie di pace

    Parte il primo progetto di SuLLeali: 40 associazioni della società civile riunite al Gran Teatro di Roma incontrano le Istituzioni e l’opinione pubblica per promuovere cooperazione, disarmo e politiche di accoglienza.